MARCO MOROSINI
Artigiano pensatore
Nasce a Pesaro il 29.11.1972, studia presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino e alla Fachhochschule di Augsburg in Germania, dal 1997 in poi si trova prima a Vienna, a No Frontiere design, poi a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione promosso da Benetton diretta dal maestro dell'immagine Oliviero Toscani. In tempi di guerra testimonia fotograficamente i rifugiati dei campi di Macedonia e Albania, ne crea un libro di volti "KOSOVARS Camp Hope", pubblicato da Leonardo arte Mondadori.
Newyorkese, per un intero inverno, cura la nuova veste grafica di Talk Magazine, rivista edita da Miramax, torna oltre oceano per essere direttore artistico presso l'Oliviero Toscani studio.
Collabora con Alberta Ferretti, Pollini, Authier, Iceberg, Imatra, Liv'it, Pitti Immagine - Firenze, città di Rimini, Technogym, Ferrari e Maserati.
Dal 2001 al 2007 è stato docente di "Teoria e Tecniche di Elaborazione dell'Immagine" presso l'Università degli Studi di Urbino - "Carlo Bo".
Vicenza, San Francisco e Los Angeles ospitano le sue prime mostre personali della serie "uominiuomini".
A Parigi è direttore artistico al quotidiano francese Liberation, per la realizzazione del nuovo libro "30 Ans de Liberation".
Nel 2004 Electa Mondadori pubblica i suoi due nuovi libri fotografici, Dividirimini, un'originalissima galleria di ritratti che racconta i bagnini attraverso i loro volti,
e No Copyright, 252 royalty free pictures,
foto d'autore realizzate in anni di ricerca, a disposizione di chiunque le voglia utilizzare. Cura per la Ferrari le pubblicazioni delle nuove vetture 612 Scaglietti, F430, F430 spider, F599 GTB Fiorano, F430 Scuderia. Dal 2005 è il progettista architettonico dei saloni internazionali dell'auto Ferrari e Maserati e numerosi altri progetti.
Per l'estate, Marco Morosini crea il marchio Brandina, nuovo contenitore di passioni, gioia e spensieratezza, una linea di borse, occhiali e calzature coloratissime ispirate ai lettini da mare della riviera Italiana. Dopo gli artisti, Milo Manara, Gianluigi Toccafondo, Paolo Echaurren, Renè Gruau, Jovanotti, è Marco Morosini a firmare il nuovo manifesto balneare 2008 della città di Rimini e progetta anche il nuovo marchio turistico.
Con DOG IS A GOD, realizza il sogno di ogni cane, sei cucce di design esclusivo per padroni altrettanto esclusivi.
Nel 2009, terminati gli studi progettuali per gli Atelier Ferrari di Wiesbaden e di New York, Morosini si concentra su Brandina, nel frattempo cresciuto e diventato uno tra i più interessanti brand legati alla stagione estiva.
Il giorno 21 marzo 2009 si sono aperte a Cattolica in Italia, le porte del primo negozio monomarca BB - Bottega Brandina, il 3 aprile nasce la seconda Bottega Brandina nell'Isola di Ponza. Il 15 maggio è stata inaugurata la terza Bottega Brandina in Viale Gramsci, 1 a Riccione.
Marco vive a San Giovanni in Marignano con Barbara e la figlia Margherita.